1. Registrazione e attivazione

Registrazione e attivazione


⬇️Download del software

Con la sottoscrizione della licenza verrà inviata una email contenente le credenziali per l'accesso al Tool ed il link per il download del software.

Si consiglia di installare il programma come di default nella cartella Documenti

Attivazione

Inserire il valori ricevuti per i campi "Codice Utente" e "Codice Attivazione" e fare click su "ATTIVAZIONE"

Dopo qualche istate la licenza viene attivata in base alla configurazione acquistata.

🌐Imposta le credenziali SPID

Al momento sono supportati gli SPID di Aruba, PosteID, Inforcert e Register

Fare click sul pulsante "MePA" dalla schermata Home.

La sezione SPID la troviamo nella parte sinistra sotto la sezione "2 File di lavoro"

Per aggiungere un'utenza basterà fare click sul pulsante Aggiungi Utenza SPID, inserire le proprie credenziali ed il lavoro sarà finito

Nel caso in cui si sia in possesso di più di un profilo sul portale acquistinretepa.it sarà necessario inserire la denominazione del profilo nel campo rispettivo (Denominazione nella lista di accesso), altrimenti lasciare vuoto il campo


Esempio: Al momento dell'accesso il portale ci chiede di scegliere il profilo in cui fare l'accesso:

MePATOOL s.r.l. - Legale rappresentante

Example - Legale rappresentate

TEST s.r.l.

Supponendo di voler entrare nel profilo MePATOOL s.r.l. dovremo inserire nel campo "Denominazione nella lista di accesso (opzionale)" il valore "MePATOOL s.r.l." così come riportato nella lista di accesso del portale, maiuscole e minuscole comprese.

La differenza rispetto alle vecchie operazioni la osserviamo nel momento in cui una qualsiasi procedura che lavora sul portale viene avviata (Upload immagini, upload documenti, Download PDF ecc ecc..).


Ad ogni procedura eseguita all'interno dell'eseguibile rispettivo sarà richiesto un codice OTP che otteniamo tramite l'applicazione del provider.

Ogni OTP è in grado di fornire UN singolo accesso al portale per una procedura, questo significa che se intendiamo lanciare due processi nel giro di pochi secondi dovremo inserire il primo OTP in uno degli eseguibili e attendere la generazione di una nuova chiave per il successivo processo.

Non tutti i provider richiedono un OTP numerico, per alcuni provider basta la conferma di accesso tramite App


📁Download e Attivazione dei template excel Mepa

Il primo passaggio da effettuare dopo aver impostato lo SPID, è selezionare l'utenza SPID impostata prima ed eseguire la funzione "Scarica set Template" all'interno della sezione Base del modulo MePA.​

La parte inferiore della schermata mostra sulla destra la lista delle categorie a cui si è abilitati.
All'inizio, questa sezione è vuota.


Questa operazione farà partire un eseguibile che richiederà una OTP.

Questa funzione scaricherà tutti i template Excel di inserimento dal vostro profilo MePA, visto che il portale richiede che i prodotti siano inseriti tramite template scaricati dal profilo stesso, una volta che l'operazione sarà completata, il passaggio successivo sarà quello di eseguire il pulsante "Attiva".

In base alla propria abilitazione, possono essere necessari molti minuti. Verificare che durante il processo, non venga richiesta una nuova OTP dopo quella iniziale

Ricorda: un eseguibile completa l'operazione, quando si sarà chiuso.

Una volta ricevuti i file, la funzione "Attiva" inserisce i template Excel all'interno di MePATOOL e di conseguenza abiliterà all'interno del software tutte le categorie (In base alla vostra abilitazione) per renderle disponibili alle attività future.

La parte inferiore destra dopo l'attivazione, mostra la lista delle categorie a cui si è abilitati.


RICORDA: Mepatool considera gli articoli pubblicabili solo se assegnati a una categoria a cui si è abilitati.