Gestione Errori di Validazione
La gestione degli errori si utilizza quando sul portale MePA sono presenti degli articoli nello stato Errore di validazione.
La gestione degli errori si divide in 3 fasi:
- Download dei report errore
- Lettura e Analisi degli errori
- Cancellazione degli errori
Download dei report errore
Per prima cosa entrare nella sezione Report errori accessibile dal Modulo MePA selezionando resoconti e successivamente Report errori.
A questo punto sarà necessario recuperare la data in cui le richieste di approvazione sono andate in errore, se difficile da recuperare, si consigli impostare la data all'ultima operazione di Inserimento o manutenzione fatta.
Fare quindi click sul pulsante Scarica report ERRORI e inserire la suddetta data.
Verrà avviata una procedura tramite ESEGUIBILE.
Attendere il completamento e andare al passaggio successivo.
Lettura e Analisi degli errori
Per prima cosa in questa fase, fare click sul pulsante Leggi Report.
Questo passaggio analizzerà i report errori scaricati e popolerà la tabella sottostante, dove sarà possibile analizzare gli errori riscontrati.
A questo punto, come regola generale:
Per gli utilizzatori di uno SLOT si consiglia di correggere gli errori su immagini e allegati mancanti, facendo click sui rispettivi pulsanti (di fianco al pulsante Leggi Report): Immagini mancanti e Allegati mancanti, che serviranno per ricaricare le immagini e gli allegati dei prodotti che sono andati in errore a causa della mancanza di questi, mentre per i restanti errori, si consiglia di attendere il successivo aggiornamento dello SLOT ed effettuare una nuova operazione di MANUTENZIONE.
Per gli utilizzatori del CATALOGO PERSONALE, si consiglia sempre di correggere gli errori su immagini e allegati mancanti, come sopra, e in questo caso però sarà necessario correggere anche i restanti errori, tramite la sezione Analisi del Catalogo.
Cancellazione degli errori
La cancellazione degli errori avviene tramite il pulsante CANCELLAZIONE MASSIVA, sempre nella sezione report errori, si aprirà una piccola finestra dove sarà necessario selezionare lo stato degli articoli che vogliamo eliminare (errore) e successivamente fare click sul pulsante Cancellazione in base ai report errore.
A questo punto verrà avviata una procedura tramite ESEGUIBILE che va ad eliminare tutti gli articoli nello stato Errore di validazione presenti nei report scaricati